vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Rocchetta Ligure appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Porta Genova

Indirizzo SP145, 5
Nominata in un atto d'epoca feudale come 'Porta Genova', è l’unica superstite delle due porte di accesso al Borgo, entrambe identificate ancora nel 1836. È una struttura in pietra a vista, con un ampio passaggio voltato, a tutto sesto, sormontato da una torretta con camminamento di guardia coperto da un tetto a due falde.
Sul fronte sud, tra le due finestre del camminamento è affrescato un grande stemma degli Spinola.
Nel passaggio, dove sono ancora visibili le strutture di incardinamento del portone, ci sono una finestra e due aperture, una di fronte all’altra, due porte-finestre dalla caratteristica forma a 'L' rovesciata, tipica delle antiche botteghe, probabilmente qui utilizzate per esigere i pedaggi. Una è rialzata rispetto al livello stradale e accessibile da alcuni gradini di pietra. Dall’altra porta si accede ad un’abitazione, in apparenza della stessa epoca, oggetto di un recente restauro che ha completamente restituito la parte più antica.